DAVIDE CIRONI NON ESISTE – di Valerio Cometti

ALFA ROMEO 155 DTM (31)

Davide Cironi non esiste.
Davide Cironi non è un brillante pilota, un curioso esploratore del mondo delle automobili, un capace opinionista, o peggio ancora, non è uno youtuber (è tutto meno che uno youtuber) dal seguito straordinario.


Davide Cironi è solo un prodotto della nostra fantasia. Della fantasia di noi appassionati, di noi fanatici delle quattro ruote. Davide siamo tutti noi, noi che ci accucciamo per leggere la misura della spalla di un pneumatico, noi che non ci rassegniamo alla guida autonoma, noi che non ci diamo pace degli scarichi finti della Mercedes, noi che vogliamo l’allungo del motore aspirato, ma anche la spinta corposa della sovralimentazione…


Davide ha preso i sogni, le manie, le aspirazioni e le curiosità di noi tutti, noi centinaia di migliaia e li ha raccolti nelle sue interviste, nei suoi video, nei suoi test.


Davide ha fatto quello che ognuno di noi per anni ha sognato di fare, mettendoci passione, candore, competenza ed anche sfacciataggine. Per questo motivo Davide E’ OGNUNO di noi.


Per questo motivo, quando Davide mi ha chiesto di scrivere per Drive Experience, non solo ho accettato, ma l’ho fatto con l’entusiasmo di chi sa di chiacchierare con amici sinceri, con piccoli e grandi esperti che vivono l’automobile con un interesse sincero, a volte calcistico, ma mai vissuto come atteggiamento.


Chi mi conosce, sa che ho avuto il piacere di scrivere e parlare di design in riviste importanti, che mi hanno permesso di far conoscere la mia opinione, ma soprattutto di conoscere tanti amici e tanti autorevoli esponenti del mondo dell’automobile.


Sempre chi mi conosce, sa che di mestiere faccio il designer, disciplina che dopo tanti anni non smette di appassionarmi. Disegno per tante aziende di tutto il mondo, che operano in molti settori, anche quello dell’automobile.


La mia professione non importa, perchè quello che conta è la mia infinita passione per quell’oggetto in metallo e plastica, generalmente con quattro ruote: una passione che ho scoperto quando avevo 6 anni e che nei successivi 36 anni è sempre e solo cresciuta!


Nei mesi a venire, compatibilmente con gli impegni di lavoro, spero di divertirvi con i miei pensieri e le mie riflessioni sul design dell’automobile, a volte guardando al presente, a volte al futuro, ma spesso anche al recente passato, quando le vetture erano meno affidabili, meno intelligenti, ma forse più ricche di personalità e follia.


Un’ultima cosa: mi raccomando, continuate a leggere e seguire Davide Cironi con attenzione, assiduità e puntuale interesse.
Non ci sono molti personaggi come Davide Cironi in giro, credetemi.
E sapete perché? Perché Davide siamo tutti noi.

di Valerio Cometti

www.v12design.com

press@v12design.com

Instagram: vcometti

Condividi !