VIDEO TEST: Alfa Romeo Stelvio (Turbobenzina 280cv Q4)

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

ALFA ROMEO STELVIO Q4

Su questi bestioni tutti si sentono comodi e a loro agio. Io mi sento disorientato e fuori dall’acquario date le mie pessime abitudini quanto ad altezza da terra, appoggio fondoschiena, visibilità precaria e mal di schiena annesso. Insomma, sto più comodo in un sedile a guscio duro come il marmo, stretto da un roll-bar possibilmente.

A parte gli scherzi, la macchina è interessante per almeno 3 ragioni:

1 – Un marchio molto importante in passato si è risollevato proprio grazie ad un SUV di rottura, superiore agli altri che ha portato in cassa un bel fiume di soldi. Da quei soldi sono nate robe tipo la Carrera GT o la GT3 RS. Quindi, se tanto mi da tanto, dovremmo tifare perché comprino lo Stelvio in tantissimi, facendo poi contenti noi alla prossima con una bella coupettona V6 senza compromessi (e sì, anche una versione track-oriented; RS, Club Sport, GTA, chiamiamola come vogliamo).

2 – Gira voce tra i corridoi degli addetti ai lavori che questo “Giulione rialzato” sia dinamicamente una o due spanne sopra tutta la sua categoria. Persone di fiducia mi hanno fatto capire che sarebbe stato meglio non salirci con il mio lecito scetticismo. Devo anche ammettere che lo trovo di linee più armoniche rispetto alla Giulia. Mi fa ben sperare per le prossime.

3 – Alfa Romeo offriva open-bar con dance anni ’90 e a fine serata ho messo i progettisti e designer a fare i compiti sul bancone del Kulm Country Club (vedi foto). Io ho regalato al capo designer uno schizzo di come vorrei la ipotetica 6C o GTV6, non si sa mai.

Tutto il resto ve lo spiego nel video della prova su strada…

Davide Cironi

SCHEDA TECNICA:

Cilindrata: 1995
Cilindri e disposizione: 4 in linea
Potenza: 280 cv @5.250 giri
Coppia massima: 400 Nm/2.250 giri
Distribuzione: 4 valvole per cilindro
Cambio: 8 rapporti (paddles) + retromarcia
Trazione: Integrale

Velocità massima: 230 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 5,7 secondi
Consumo medio: 14,3 km/l

Lunghezza/larghezza/altezza cm: 469/190/167
Passo cm: 282
Peso in ordine di marcia kg: 1660
Capacità bagagliaio litri: 525/n.d.
Pneumatici (di serie): 235/60 R18

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
Condividi !

Commenta con Facebook !