Ferrari F50 – Photogallery
FERRARI F50 – L’ultima supercar analogica di Maranello
Foto di Alex Cullhaj e Mirco Tatananni
Guarda il video del test completo in pista a Modena
Unica, incompresa, assolutamente indifferente verso tutti quelli che parlano di lei senza conoscerla, sui tacchi a spillo, con il rimmel e la cintura nera di seduzione. La F50 può far innamorare chiunque, ve ne do la certezza. Dimenticate la F40 per un giorno, festeggiamo il finale di stagione 2017 con l’ultima Supercar analogica di Maranello.
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SCHEDA TECNICA (Fonte Wikipedia)
Configurazione | |||||
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Carrozzeria: Berlinetta 2 porte | Posizione motore: posteriore centrale | Trazione: posteriore | |||
Dimensioni e pesi | |||||
Ingombri (lungh.×largh.×alt. in mm): 4.48 × 1.99 × ? | Diametro minimo sterzata: | ||||
Interasse: | Carreggiate: anteriore 1.620 mm – posteriore 1.602 mm mm | Altezza minima da terra: | |||
Posti totali: 2 | Bagagliaio: | Serbatoio: | |||
Meccanica | |||||
Tipo motore: 12 cilindri a V di 65°, monoblocco in ghisa, testate in lega leggera, | Cilindrata: alesaggio x corsa: 85 x 69 mm; 4.698,5 cm³ | ||||
Distribuzione: a 5 valvole per cilindro comandate da doppio albero a camme in testa per ogni bancata | Alimentazione: iniezione Bosch motronic 2.7 | ||||
Prestazioni motore | Potenza: 383 kW / 520 CV a 8.500 giri/min; Potenza specifica: 111 CV/Lt (81,52 kW/dm³) / Coppia: 471 Nm (48 kgm) a 6.500 giri/min | ||||
Accensione: elettronica statica Bosch | Impianto elettrico: 12V | ||||
Frizione: bidisco a secco | Cambio: manuale a 6 marce ̟ RM, differenziale autobloccantemanuale a 6 rapporti + RM, in blocco con il motore | ||||
Telaio | |||||
Corpo vettura | vasca in fibra di carbonio | ||||
Sterzo | a cremagliera | ||||
Sospensioni | anteriori: tipo push rod, montate su uniball, quadrilateri sovrapposti, molle elicoidali, ammortizzatori in tubi d’alluminio Bilstein con controllo elettronico dello smorzamento / posteriori: tipo push rod, montate su uniball, quadrilateri sovrapposti, molle elicoidali, ammortizzatori in tubi d’alluminio Bilstein con controllo elettronico dello smorzamento | ||||
Freni | anteriori: dischi Brembo da Ø 355 mm, autoventilati e forati, con pinze in alluminio a 4 pistoncini / posteriori: dischi Brembo da Ø 355 mm, autoventilati e forati, con pinze in alluminio a 4 pistoncini | ||||
Pneumatici | radiali tubeless anteriori 245/35 ZR 18, posteriori 335/30 ZR 18 / Cerchi: 18″ | ||||
Prestazioni dichiarate | |||||
Velocità: 325 km/h | Accelerazione: 0–100 km/h in 3,87 secondi; 1000m da fermo: 21,7 secondi |