FiatTest

VIDEO: Fiat Tipo 2.0 i.e. 16v – Una volta lanciata sapeva farsi rispettare

SEDICIVALVOLE – E giù cattivi pensieri, solo leggendo quella imponente scritta rossa sul portellone. Erano tempi in cui con quella parola sulla tua macchina, con gli stemmini 16v sui parafanghi, potevi piazzarti al bancone del bar e guardarti intorno con aria superiore.

Se ne sono dette di tutti i colori sulla Tipo Sedici, ma non si trova molto in giro per capire effettivamente come andava su strada. A sentire gli ex proprietari era un treno inarrestabile, che distruggeva le Golf e le Escort. A sentire quelli che avevano le Golf e le Escort era un cancello. Anche a questo serve Drive Experience. Dunque facciamo un giro insieme sulla Tipo 2.0 16v!

Fiat Tipo 2.0 16v (Sedicivalvole) - Davide Cironi Drive Experience

La si incolpava di non avere un buon telaio, poco rigido si diceva, ma in realtà la Tipo registrava 7.200 Nm/grado di rigidezza torsionale (quando per esempio la BMW serie3 E30 registrava 6.812 Nm/grado) e da quel pianale sono nate poi vetture riconosciute in tutt’altra maniera dalla comunità automobilista.

Provandola per bene, su strade diverse e in condizioni diverse, ho potuto farmi una mia idea. Complice il superlativo assetto aftermarket che il proprietario di questa DuemilaSedici” ha deciso di adottare, credo di poter dire che l’esperienza di guida sull’auto originale era forse sporcata (come spesso accadeva per le Fiat) da componentistica non all’altezza.

All’estero, dove la cultura della personalizzazione non ha dovuto impattare con la politica suicida del nostro Bel Paese, le vetture come la Tipo 16v erano libere di essere adeguate e allestite senza rischiare che i proprietari dovessero necessariamente passare per delinquenti. Forse da questo è dipeso il fatto che in altri paesi la macchina in questione fosse apprezzata in modo diverso.

Eppure la Tipo fu Auto dell’anno nel 1989, poteva contare su un peso molto contenuto per la sua forma imponente (pesava meno di 1.200 kg nella versione 2.0 16v) e su una potenza di 146 cv che la spingeva a 208 km/h.

Insomma, come detto nel video, si potrebbe riassumere tutta la mia prova su strada con tre parole: “Non così male“.

Certo, le sportive sono altre.

di Davide Cironi

Fiat Tipo 16v – di Davide Cironi Drive Experience

Acquista online la T-Shirt “IGNORANZA I.E.”