In Vendita: Porsche 911 2.4 T (1972)
Prezzo: Trattativa Riservata
SERVIZIO FOTOGRAFICO REALIZZATO DA DRIVEEXPERIENCE.IT
Marca | Porsche |
Modello | 911 |
Anno di Produzione | 1972 |
Targhe | Non Originali |
Allestimento, Versione o Serie: | 911 2.4 T |
Chilometraggio | 83.000 Km |
Condizioni Motore | Motore Originale |
Tipo Carrozzeria | Coupe |
Potenza | 140 Cv |
Cilindrata | 2341 cc |
Numero Cilindri | 6 |
Trasmissione | Manuale |
Trazione | Posteriore |
Carburante | Benzina |
Colore Esterno | Delphi Green Metallic |
Colore Interno | Nero |
Climatizzatore | No |
Precedenti Proprietari | 4 |
Città dove si trova l'auto | Pescara |
Provincia | Pescara |
Stato | Italia |
Prezzo Richiesto | Trattativa Riservata |
Prezzo Trattabile | Si |
Condizioni Auto | Restaurata |
Tipo Venditore | Venditore Privato |
In risposta alla sfida del mercato Californiano di tagliare di 1/3 i consumi e le emissioni, i motori 2.4 vennero progettati per andare incontro alla crescente richiesta di utilizzo di benzine senza piombo a 95 ottani in paesi come Stati Uniti e Giappone. Ciò che rende la 911T 2.4 MFI interessante (più comunemente conosciuta come 911TE, versione disponibile soltanto per il mercato americano), è l’adozione dell’iniezione meccanica, mentre la sorella europea (911TV) continuava ad essere prodotta con il sistema a carburatori. Questo rese possibile alla 911T americana di poter rispettare i più recenti requisiti Federali sulle emissioni, ma, sorprendentemente, risultò essere una delle poche o forse l’unica Porsche costruita per il mercato nord americano ad avere più potenza di quelle prodotte per il mercato europeo (140 cv per la 911TE ad iniezione meccanica, 130 cv per la 911TV a carburatori).
Questa 911T 2.4 MFI prodotta nell’agosto del 1972 è la n. 354 su un totale di 1252 pezzi prodotti in questa variante ad inizione meccanica. Infatti, nel gennaio del 1973 la Porsche decise di sostituire, soltanto sulla “T”, l’iniezione meccanica denominata “Bosch MFI”, con la più efficiente in termini di costi di produzione, di emissioni e di consumi, Bosch K-Jetronic, lasciando invariate le prestazioni dell’auto.
Quest’auto, venduta nel settembre 1972 presso il concessionario Porsche di San Diego, California, ha solcato le soleggiate strade del sud della California fino al febbraio del 2001, effettuando regolare manutenzione (documentata) presso le officine specializzate di Escondido, città di residenza dei proprietari precedenti.
Acquistata da un noto fotografo di Victoria, capitale del British Columbia, provincia più ad ovest del Canada, questa 911 ha iniziato a fare i conti con il clima umido di quelle zone del paese. Rilevata nel 2005 da un collezionista Porsche di Vancouver, British Columbia, l’auto ha subito un estensivo restauro sia del motore, sia degli organi meccanici che della carrozzeria, successivamente accudita quasi come una reliquia al riparo dal clima umido vancouverita, in un garage climatizzato in compagnia di altre Porsche. Dal restauro, terminato nel 2007 sono stati percorsi circa 15000 km.
Da Certificato di Autenticità rilasciato da Porsche America, si evince che quest’unità fosse originariamente di colore nero (Black/10), mentre oggi presenta un più gradevole ed accattivante color verde metallizzato denominato Delphi Green Metallic, disponibile su ordinazione su modelli 911 e di serie su modelli 914 nel 1973.
Questa 911T è matching numbers, VIN n. 9113100354, dotata di cambio 915/02 n. 7330732 (optional dell’epoca) e motore 911/51 n. 6130606. Inoltre sono presenti tutti gli accessori di cui l’auto era dotata:
Cerchi forgiati d’alluminio
Barre stabilizzatrici anteriori e posteriori
Profili cromati sui parafanghi
Comfort Equipment (che comprende l’allestimento S)
Vetri fumè
Tettuccio apribile elettricamente
US Equipment
Attualmente presente sulla 911T un’unità di scarico prodotta dalla DANSK, modello doppio scarico sportivo, collettori in acciaio inox SSI della DANSK e filtro BMC (lavabile).
Importata dal Canada nel marzo 2017, regolarmente sdoganata, omologata TUV e registrata in Germania, successivamente nazionalizzata italiana ed iscritta ASI. Omologata sia in Germania che in Italia con doppia misura di gomme: Originali 185/70 R15, attuali 195/65 R15 (Continental)
E’ disponibile documentazione originale su manutenzione, passaggi di proprietà e restauro dell’auto.
L’auto è esente da ruggine, da incidenti e difetti meccanici. Disponibile a qualsiasi prova.
Primo contatto via email. Si valutano permute di mio interesse e di valore inferiore.
Pagamento accettato anche in Bitcoin.