Interviste

Materazzi Racconta: Enzo Ferrari e il Turbo in Formula Uno

Siamo arrivati all’ultima puntata di “Materazzi Racconta”. L’Ingegnere ce ne ha dette tante, molte delle quali sono state un vero pugno in faccia a tantissimi appassionati come me, che hanno sempre voluto dare un volto e una voce a progetti immortali come F40, 288 GTO, Edonis, Stratos, GTO Evoluzione.

Per l’ultima puntata della Serie, ho voluto chiedere a Nicola Materazzi qualcosa riguardo il Grande Vecchio. L’uomo, non l’industriale. Ormai avete imparato a conoscere anche voi l’Ingegnere, il troppo sapere lo porta a divagare facilmente. Dunque dalla mia domanda iniziale si è finiti un po’ dappertutto, e queste interviste sono adorabili proprio per questo.

Materazzi Racconta: Enzo Ferrari e il Turbo in F1 - Davide Cironi Drive Experience (SUBS)

La commozione nei suoi occhi e la voce spezzata ricordando certi episodi, tradiscono l’apparenza da Ingegnere freddo e distaccato. Così come successe durante la puntata in cui si parlava di Gilles Villeneuve, pilota che ho imparato essere davvero l’unico a farsi amare non solo dal pubblico ma anche dagli uomini di Maranello.

Tomaini, Forghieri, Materazzi; una Triade che comparirà al completo nelle nostre interviste.

Il giorno in cui il mondo delle supersportive stradali cambiò per sempre; la F40 viene presentata al pubblico il 21 luglio 1987

Godetevi dunque l’ultima puntata. Questo tesoro è un regalo che facciamo noi di Drive Experience a tutti gli appassionati del mondo. Continueremo a cercare persone fondamentali come Nicola Materazzi, a dare loro di nuovo la voce che la stampa italiana, così attenta ai videogiochi disponibili sulla nuova SUV di turno, gli ha tolto nonappena il vento è cambiato.

Vi promettiamo che, se l’Ingegnere starà meglio, faremo di tutto perché questa non sia l’ultima volta che noi tutti possiamo beneficiare della sua memoria storica. Il libro che Materazzi ha in cantiere vi ha interessato tutti, ma vi ripeto che non è ancora pronto. Aspetto io stesso una bozza per capire se potrebbe essere adatto ad entrare nella nostra Collana che nel 2018 vedrà nomi come Antonio Tomaini, Loris Bicocchi, Gian Luigi Picchi e altri personaggi storici dell’automobilismo internazionale.

Grazie Ingegnere Materazzi, per il momento è tutto.

di Davide Cironi

(Non solo Enzo Ferrari)