Mauro Forghieri: 12 domande imperdibili – Intervista di Davide Cironi (VIDEO)

Dopo la prima puntata su Enzo Ferrari uomo e sulla 250 GTO, in questo secondo e ultimo episodio da 33 minuti, l’ingegner Mauro Forghieri risponde a 12 domande che nascondono opinioni e idee difficili da ascoltare altrove. La 275 GTB/4, Villeneuve, il fallimento della Bugatti, la F40, la scommessa con Colin Chapman e Ken Tyrrell sui motori Turbo in F1 e tante altre curiosità avvincenti di un mondo che ci sembra ormai lontano.

Forghieri Racconta: 12 domande imperdibili – Intervista di Davide Cironi

In un periodo storico che vede Ferrari come una realtà talmente affermata da essere data per scontata, è sempre bene ricordare con accuratezza cosa veramente è la Ferrari, tramite gli uomini che erano lì già mezzo secolo fa, a prendere l’umido che viene su dalla terra nelle sere modenesi, a respirare quell’aria carica di benzine speciali e sentire in faccia il vento leggero che ti accoltella le guance al tramonto su Fiorano.

Mauro Forghieri

Mauro Forghieri

Sentiamoci fortunati ad avere la possibilità di ascoltare queste interviste in presa diretta, perché l’intera generazione precedente a quella dell’ingegner Forghieri, di Tomaini, di Materazzi, di Gandini, di Stanzani e i tanti altri che abbiamo avuto il privilegio di incontrare, è passata via lasciando pochissime testimonianze in prima persona. Parlano per loro quello che hanno fatto e lasciato al mondo dell’Automobile, ma provate a immaginare quante storie e quanti dettagli, quante espressioni e quante curiosità sono andate perse per sempre.

Mauro Forghieri

Non possiamo assolutamente permetterci che queste testimonianze passino inosservate, siamo sicuri che è proprio questo ciò che più importa attualmente nella lotta al recupero di una passione genuina e trascinante per le automobili sportive. Per questo vi invito personalmente a seguire tutti i nostri “Racconta” e le nostre interviste ai Grandi del MotorSport, quelle che abbiamo già pubblicato e quelle che pubblicheremo, perché è da questi Uomini che bisogna ripartire, se vogliamo un futuro che abbia un qualche sapore e profumo.

 

di Davide Cironi

Mauro Forghieri

Mauro Forghieri

ACQUISTA IL LIBRO “I DIARI DELLA MIURA NERA”