I Vostri Articoli

Mini Challenge: “La gara più bella della mia vita” nel difficile weekend a Misano

Misano, un weekend sottotono in Mini Challenge.

Sono arrivato da capoclassifica, e le aspettative erano alte. In realtà si è rivelato un weekend difficile e complicato. Già dalle prove libere, non ero in palla e facevo fatica a trovare una soluzione per l’assetto e per non mandare in crisi le gomme in appoggio. Sul tracciato faceva molto caldo, e le gomme bastavano due curve forzate per mandarle in crisi.

 

Ci siamo scervellati per poter colmare un bel gap dal best lap delle libere, ho preso più di 1 secondo! Ero un po’ sconfortato, non riuscivo davvero a trovare una soluzione. Per le qualifiche, ho messo a posto un paio di traiettorie e il tempo è venuto fuori, in 4 decimi eravamo in 9 piloti. Alla fine un quarto posto era più che sufficiente.

Gara 1, mi bastava portare a casa punti, mi sarei accontentato di un quarto posto. Un contatto al primo giro con Ferraro sulla mia posteriore sinistra, ha causato lo spostamento della convergenza, e di conseguenza era complicato curvare. A 8 giri dalla fine poi, sono cominciati i problemi ai freni, pedale lunghissimo e senza pressione. A 5 giri dal termine, freni completamente out. Ho pizzicato il tubo dell’olio con un detrito, quindi era impossibile frenare. Ritirato e zero punti.

Non ci voleva, anche perché Sandrucci, il rivale numero 1, ha vinto. Gara 2, tutta altra storia. La gara più bella della mia vita. Parto diciottesimo, praticamente dal centro di Misano Adriatico. Mi mancava solamente la bandana bianca con bollo rosso. Partito a cannone, alla prima curva ero già decimo, alla seconda, settimo.

Alla fine del secondo giro, quarto! Indiavolato. dopo qualche giro, sono passato secondo. Gli ultimi giri sono stato attaccato anche da Davide Valsecchi (quel valsecchi, quello della f1, che era ospite sulla vettura di Mini Italia) ma non avevo assolutamente intenzione di lasciare la seconda piazza.

Brivido all’ultima curva, un vuoto causato da un problema elettrico stava per farmi perdere la seconda piazza, ma alla fine ho preceduto Valsecchi per qualche decimo. Ordine di arrivo, Alcidi, Torelli, Valsecchi. Punti buoni per il campionato, che adesso mi vede in seconda piazza staccato di 12 punti da Sandrucci. Prossima tappa, Mugello 14-15 luglio.

di Gabriele Torelli

TUTTE LE T-SHIRT UFFICIALI IN VENDITA QUI!

ACQUISTA IL LIBRO DI GIAN LUIGI PICCHI SU AUTODELTA