Pure sound

VIDEO: Pure sound Ferrari 348 Challange

– Ferrari 348 Challange –

Riscaldamento pre-test con la Challenge “numero zero” costruita prima che nascesse il Ferrari Challenge ufficiale. Ancora oggi sembra in perfetta forma nonostante sia ormai in pensione da decenni. Ve ne racconterò la storia nel test in uscita, per ora godetevi il suono del suo V8:

Pure sound Ferrari 348 Challenge - Davide Cironi - Drive Experience

Dal sito ufficiale Ferrari:

“Il campionato Ferrari Challenge iniziò nel 1993 con la serie italiana ed europea. Fu il modello 348 Challenge che lo tenne a battesimo. Il modello derivava direttamente dalla 348 TB, le modifiche rispetto alla versione base erano piuttosto limitate, un motore potenziato a 320 CV, 20 CV in più della vettura di serie, diverso impianto di scarico, pneumatici “slick”, ossia lisci da corsa, freni modificati e con prese di raffreddamento dinamico specifiche.

Naturalmente le vetture erano dotate del “kit” di elementi di sicurezza comprendente roll-bar a gabbia, cinture di sicurezza a 6 punti, estintore, gancio di traino anteriore e posteriore e interruttore circuito elettrico. Il 1995 fu l’ultimo anno di utilizzo della 348 Challenge, anno in cui fu affiancata dalla F355 Challenge che nel campionato successivo l’avrebbe definitivamente sostituita”.

SCHEDA TECNICA:

Motore posteriore, longitudinale, 8V 90°
Alesaggio e corsa 85 x 75 mm
Cilindrata unitaria 425,59 cm3
Cilindrata totale 3404,70 cm3
Rapporto di compressione 10,8:1
Potenza massima 235 kW (320 CV) a 7200 giri/min
Potenza specifica 94 CV/l
Coppia massima 324 Nm (33 kgm) a 5000 giri/min
Distribuzione bialbero, 4 valvole per cilindro
Alimentazione iniezione elettronica Bosch Motronic M2.7
Accensione mono, elettronica statica Bosch Motronic M2.7
Lubrificazione carter secco
Frizione monodisco
Telaio in acciaio con telaietto tubolare posteriore
Sospensioni anteriori indipendenti, quadrilateri trasversali, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici a gas, barra stabilizzatrice
Sospensioni posteriori indipendenti, quadrilateri trasversali, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici a gas, barra stabilizzatrice
Freni a disco
Cambio 5 rapporti + RM
Sterzo pignone e cremagliera
Serbatoio carburante capacità 88 l
Pneumatici anteriori P Zero 245-620 ZR 17
Pneumatici posteriori P Zero 265-640 ZR 17
Tipo di carrozzeria berlinetta, spider, 2 posti
Lunghezza 4230 mm
Larghezza 1894 mm
Altezza 1170 mm
Passo 2450 mm
Carreggiata anteriore 1502 mm
Carreggiata posteriore 1578 mm
Peso 1360 kg berlinetta, 1370 kg spider, con acqua e olio

Davide Cironi