Alfa RomeoTest

TEST: Alfa Romeo 155 GTA Stradale (prototipo esemplare unico) – prova completa

alfa romeo 155 gta

Qualcuno di voi saprà che ho un rapporto abbastanza intimo con la 155 GTA Stradale, nonché un’amicizia molto sincera con chi me la fece trovare in quell’ormai famoso capannoncino nel 2016. Questo video è stato girato ad aprile 2018 ma è stato pubblicato solo oggi, 23 febbraio 2019. Perché ho aspettato che smettessero di parlarne tutti? Ma soprattutto, perché ne hanno parlato tutti tranne me per qualche settimana la scorsa estate, quando per dieci anni e più nessuno si era mai interessato alla sua storia?

Alfa Romeo 155 GTA Stradale (Esemplare unico) - Davide Cironi Drive Experience (SUBS)

Partiamo dall’inizio, stavolta mettendo chiaramente giù tutte le carte che mi sarei volentieri risparmiato. Franco io non lo conoscevo, ma lui aveva avuto modo di vedere qualche lavoro su DriveExperience.it nei mesi precedenti al nostro primo contatto. Come spesso accade, dai messaggi più discreti vengono fuori le macchine più assurde.

alfa romeo 155 gta

Esemplare unico, un prototipo curato dall’Ing. Limone e mai preso in considerazione da Alfa Romeo per una piccola serie che celebrasse la vittoria nell’italiano Superturismo 1992. Mi era bastato e avanzato per prendere il fidato Colantoni con la sua telecamera e partire a conoscere Franco, che poi abita a pochi km dalla sede di Drive Experience, in Abruzzo.

alfa romeo 155 gta

Il proprietario della GTA Stradale è uno di quelli che ci piacciono. Uno che nel “tempo libero” fa assistenza alle 155 DTM e GTA Corsa, uno che il prototipo in questione lo ha comprato quando non lo considerava nessuno, pagandolo una cifra impensabile per una 155 quando le versioni più interessanti costavano come una cena di pesce. Per lui, appassionato e competente, quella era veramente il Santo Graal. La nostra amicizia è nata facilmente, com’è tipico di due malati veri. E poi mi ha anche regalato un set di Lodge originali quando stavo andando via, con la promessa di sbrigarsi a restaurarla per farne un video al più presto.

alfa romeo 155 gta

alfa romeo 155 gta

Perché Franco non aveva mai contattato nessuna rivista di settore? Perché aveva rifiutato offerte assurde per concedere gli stampi della GTA Stradale ai collezionisti? Perché l’ha tenuta nascosta per un decennio prima di arrivare a scrivermi? Il motivo è lo stesso per cui io ho deciso di aspettare un anno pur avendo il video pronto e confezionato.

alfa romeo 155 gta

alfa romeo 155 gta

Ci aveva messo parecchio a convincersi, ma mi ha poi spiegato che la ragione era semplice: aveva riconosciuto in noi una certa purezza e onestà intellettuale, indispensabile per non rischiare di costruire attorno alla GTA Stradale un’impalcatura commerciale che voleva evitare come la peste, utile solo a chi deve guadagnare o speculare.

alfa romeo 155 gta

alfa romeo 155 gta

Non avendo la minima intenzione di separarsene, ogni pubblicità era superflua per lui. L’unico interesse che aveva Franco era quello di raccontare una bella storia tramite chi riteneva adeguato a farlo. Per mia fortuna, nella fattispecie, io.

alfa romeo 155 gta

Le cose non vanno sempre come dovrebbero però, e infatti, prima di riuscire a terminare il restauro, Franco è stato costretto a privarsi della sua amata 155 GTA Stradale. Cause di forza maggiore si potrebbero definire. Sta di fatto che con quella triste telefonata Franco mi aveva chiesto di aiutarlo a trovare un nuovo e meritevole proprietario per la GTA, qualcuno che non l’avrebbe soltanto sfruttata per speculare e guadagnare. Rispettosamente ho detto “sì” e basta, senza chiedere altro.

alfa romeo 155 gta

Il primo amico che mi era venuto in mente, Corrado, ha una collezione riconosciuta a livello mondiale e possiede innumerevoli esemplari unici, numeri 1 di telaio, prototipi, insomma, mi sembrava perfetto. La cifra richiesta non gli sembrava tuttavia consona e dunque nulla di fatto. La mia seconda scelta era un altro amico, di Torino, la città dove la GTA Stradale era stata concepita, e mi piaceva l’idea che tornasse dov’era nata.

alfa romeo 155 gta

A tavola, mangiando gli arrosticini tipici della nostra regione, Franco ha spiegato ai miei amici torinesi (con i quali ho condiviso tante belle esperienze in passato) la storia della vettura e le sue specifiche tecniche. L’accordo è stato suggellato da una stretta di mano e da una promessa: nessun giornalista avrebbe dovuto guidare questa macchina oltre Davide.

alfa romeo 155 gta

Il restauro della 155 GTA Stradale a Torino è stato veloce, riproducendo l’alettone in carbonio, sistemando le parti di carrozzeria che ne avevano bisogno e mettendo a punto il motore fermo da qualche anno. La macchina era finalmente pronta per il servizio su Drive Experience. I nuovi proprietari erano impazienti, fin troppo (poi abbiamo capito il perché). Tanto che io e Colantoni ci siamo dovuti catapultare a Torino cancellando tutti gli impegni per accontentarli.

alfa romeo 155 gta

Aprile 2018, video girato, tutti contenti. Fino a che non viene fuori che in realtà tutta l’operazione era stata fatta solo e soltanto in previsione di mettere la povera GTA Stradale all’asta. Peggio, di nascosto era stata anche concessa in prova ad una rivista italiana di settore, sulle stesse strade, con la speranza che il servizio spingesse meglio l’imminente vendita. Una pugnalata al cuore da parte di persone ritenute amiche fino a pochi giorni prima. Franco, il precedente proprietario, sprofondato in una rabbia anche maggiore della mia.

alfa romeo 155 gta

Da qui la mia decisione di non prendere parte alla “promozione” commerciale della 155 GTA Stradale, allontanandomi dalla tempesta mediatica scatenata dall’asta di ottobre 2018 piena di inesattezze (motore Gr.N da 400 cv?? Ponte posteriore descritto al contrario di com’è e tante altre cose) e scorrettezze personali varie che tengo per me.

alfa romeo 155 gta

Come spesso accaduto in passato, è stato necessario mettere in chiaro la posizione etica mia e di DriveExperience.it stavolta più che mai. Ora che la GTA Stradale è stata battuta all’asta ed ha un nuovo proprietario, la nostra passione per questo lavoro non sarebbe più al servizio di nessuna speculazione. Ho combattuto con me stesso a lungo per restare un anno in silenzio, nonostante i numerosi incoraggiamenti da parte di chi conosceva già questi retroscena. Per accontentare le tantissime richieste arrivate dagli appassionati ho sentito però il bisogno di chiarire i miei motivi, separatamente dal servizio sulla 155 GTA Stradale, che meritava di restare puro e incontaminato.

di Davide Cironi

alfa romeo 155 gta

 

Guarda il video del test in pista con la 155 2.5 V6 Ti (DTM/ITC)

Alfa Romeo 155 DTM (ITC 1996) - Davide Cironi - Drive Experience

ACQUISTA ONLINE T-SHIRT E POSTER della 155 DTM/ITC!