AbarthLanciaTest

Lancia Delta S4 Gr.B: La più FEROCE di tutte – prova su strada di Davide Cironi

Da quando ho memoria, le mie idee in fatto di sogni automobilistici sono sempre state molto chiare. Sapevo quali fossero le mie Dee dell’Olimpo in questa religione pagana che molti di voi professano allo stesso modo, senza dubbi. Essendo figlio degli anni ’80 e cresciuto negli anni ’90, le mie irrinunciabili sono quasi tutte coeve, sono quelle macchine che dominavano i loro rispettivi settori.

Iniziando a fare questo mestiere mi sono sentito perennemente in debito con me stesso, con la persona che volevo diventare prima possibile, non avendo ancora avuto l’esperienza di guida del minimo sindacale che mi ero prefissato dal principio. Non mi sentivo assolutamente degno del mio stesso rispetto fin quando non avrei saputo cosa vuol dire dare gas al 100% su questa ristrettissima lista di auto. Non un giretto al trotto con il proprietario a fianco, non un assaggio, non sarebbe valso a niente solo guidarle. Per sentirmi a posto, avrei dovuto provare cosa succede a mandarle come chi le ha progettate e collaudate intendeva davvero.

Lancia Delta S4 Gr.B: La più FEROCE di tutte - prova su strada di Davide Cironi

Queste mie pietre miliari sono state la 155 DTM, la F40, la Miura, la 037, ovvero rispettivamente la vettura da Turismo più eclatante di tutti i tempi, la supercar stradale più temibile di sempre, la più bella linea mai disegnata e la campionessa rally che ho sempre preferito, l’ultima a trazione posteriore capace di imporsi sull’intera produzione mondiale. A questa lista si aggiungeva – e avrebbe dovuto arrivare necessariamente dopo tutte le altre – quella che probabilmente è l’automobile da rally più feroce ed estrema mai legalizzata dalla Federazione: La Delta S4 Gruppo B.

*Estratto dell’articolo scritto per Quattroruote sulla S4*

T-SHIRT DELTA S4