Limone Racconta: La verità sul motore Alfa 155 V6 Ti + 156 e Fulvia Concept

Se ne sono dette di tutti i colori, ma davvero in pochi sanno cosa si nasconde dietro al famigerato V6 90° della 155 ITC 1996.

ALFA ROMEO 155 DTM (43)

Sergio Limone ce lo spiega una volta per tutte, finendo poi a raccontare tantissimi altri segreti del DTM e Superturismo, tra concept mai nati e progetti incredibili.

Dunque il V8 della Montreal con due cilindri in meno era semplicemente un paravento, in realtà la derivazione geometrica del V6 2.5 Ti che equipaggiava la 155 nell’ITC era PRV, motore che sulle auto di serie era previsto sull’alto di gamma della Thema. Limone si era accorto che Alfa Romeo per pochi anni aveva prodotto veicoli Lancia sotto il nome di “Alfa Lancia Industriale” e dunque, interpretando a suo favore il regolamento tedesco, Alfa Corse avrebbe potuto impiegare quella ottimale struttura. L’ingegner D’Agostino fece il resto.

ALFA ROMEO 155 DTM (9)

Il V6 90° della 155 ITC 1995 e 1996 aveva prestazioni incredibilmente superiori a quelle del derivato Busso, come spiega in un nostro altro video anche l’ingener Castelli, altro componente del Dream Team che portò la 155 ad essere competitiva fino all’ultima decisione da parte del gruppo Fiat di chiudere battenti e abbandonare il campionato tedesco in favore, poco dopo, dell’ingresso con la 156 nel Superturismo, da subito vincente.

Dal libro di Antonio Tomaini “Non ti guiderò mai”:

Impossibile scordare le facce incredule e costernate di chi quel dominio, da sempre governato, l’aveva perso. La più memorabile delle vittorie rimane quel capolavoro compiuto da Larini al Nürburgring sul circuito di oltre venti chilometri, il Nordschleife. Con una guida impeccabile, condotta sempre al limite, umiliando i più esperti piloti specialisti di quel circuito, vinse con ampio margine entrambe le gare“.

 

ACQUISTA ONLINE IL LIBRO DI ANTONIO TOMAINI

 

ACQUISTA ONLINE LE T-SHIRT UFFICIALI DRIVE EXPERIENCE

 

T-shirt Alfa Romeo 75 Giro D’Italia Larini Biasion “Think Faster”

 

T-shirt Delta S4 vs Audi Quattro “Think Faster”

 

T-shirt Lancia Delta HF Integrale Evoluzione