Ford Sierra Cosworth: 485 HP su una 2WD! – Davide Cironi (Dal Pollaio alla Pista Ep.5 SE01)
L’amore per il marchio Cosworth affonda le radici nell’infanzia, in questo video vi racconto perché. Finalmente dopo tanti anni sono riuscito a mettermi in garage la Sierra che ho sempre desiderato, da quando per la prima volta a bordo di una 4X4 sentii la coppia schiacciarmi al sedile passeggero e la pop-off sbuffare nei cambi marcia. Non è questa la trazione integrale per me, la mia Sierra non poteva essere altra che una 2WD. Sulla potenza però a qualcuno è sfuggita la mano…
Come ho spiegato, era solo questione di tempo. Nel racconto però mancherebbe un episodio che completa il quadro. Durante il test Delta Evoluzione, Escort Cosworth e Celica GT Four di qualche anno fa, a fine giornata, quando tutti eravamo cotti e sfiniti, rimasero nel piazzale due macchine “ospiti” che non facevano parte del video. Il proprietario insistette talmente tanto che, nonostante non ne avessi proprio più le forze, decisi di accontentarlo.
Erano una Sierra 2WD nera e una 75 Turbo prima serie rossa, entrambe preparate sui 250 cv. Ebbene, quella Sierra in 5 km non fece altro che confermare quanto già sapessi. Ovvero 1: che sono un tipo da trazione dietro e 2: che era la mia preferita del gruppo, sebbene quella di minor valore commerciale. Solo l’ennesimo tassello verso questo acquisto, che ho dovuto aspettare parecchio per poter fare, ma ogni volta che scendo in garage e la vedo mi ricorda quanto abbia fatto bene.
La adoravo quando era tutta originale, con i suoi stupendi cerchi a cristallo di neve e la carrozzeria opacizzata, ma adesso con l’aura di terrore che si porta appresso è diventata del tutto irresistibile. Peccato che non vada tanto bene sulla neve, per quello mi servirà prima o poi trovare una soluzione…
di Davide Cironi
ACQUISTA I LIBRI DELLA COLLANA DRIVE EXPERIENCE
TSHIRT UFFICIALI DRIVE EXPERIENCE