Opel

Opel GT: Camomilla On The Rocks! – Prova su strada (VIDEO)

The only thing it’s designed to win is people” recitava un depliant di allora, racchiudendo esattamente tutta l’essenza del progetto Opel GT. Un’auto che non doveva vincere gare, non doveva essere la più veloce della categoria, ma solo vincere l’interesse della gente.

Questo vi posso assicurare che è perfettamente in grado di farlo, l’ho sperimentato sulla mia pelle in questi 4 mesi che l’ho avuta con me. I passanti restano ammaliati dalle forme e dall’impatto della Opel GT, specie se un po’ bombardata come questa qui.

Nessuno di loro ti crede quando purtroppo devi ammettere che “no, non è un mostro”, oppure confessare la potenza di cui dispone. Tutti si aspettano che spari almeno un numero di tre cifre, possibilmente con un 2 o un 3 davanti a due zeri. Ma non è così…

Quando gli dici che la versione base era un 1.1 con 60 cv le loro facce sono tutte uguali. Non cambia molto quando aggiungi che la versione top di gamma era un 1.9 cc da 90 cv. Qualcuno più informato si ricorda che negli stessi anni quella potenza era erogata dai motori Alfa Romeo e Lancia, ma con cilindrate leggermente inferiori a 1.3 cc.

Non parliamo di dinamica e raffinatezze progettuali perché, come la stessa Opel comunicò a suo tempo, il punto non era quello. La GT doveva portare il fascino della coupé ben disegnata in mano anche a chi non poteva permettersi di pagare 300 cv (oppure semplicemente non era interessato ad averli). Questo lo fece alla grande, infatti oggi mantiene intatto il suo appeal.

La particolarissima auto di questa prova ha subito profonde rivisitazioni meccaniche per smuovere il temperamento pacifico della coupé tedesca che conquistò l’America come alternativa piccola e più economica alla Corvette Stingray. Lanciamola su e giù per la montagna e capiamo come si comporta.

Opel GT: Camomilla On The Rocks! - Davide Cironi Drive Experience (SUBS)

Mi mancherà averla in garage! Per fortuna è stata degnamente rimpiazzata…

di Davide Cironi

Si ringrazia Giulio Passadori

T-SHIRT UFFICIALI DRIVE EXPERIENCE