Project 75: Dal pollaio alla pista (parte 7) – 1° Prova su strada – Davide Cironi Drive Experience

La nostra Alfa Romeo 75 2.0 carburatori esce dall’officina di Campoli per dimenticarsi definitivamente i suoi 20 anni di abbandono nel pollaio e sgranchirsi le gambe. Da qui inizia la fase di rodaggio per arrivare alla prima vera e propria sgroppata in pista. La curiosità è indescrivibile dopo averla vista riprendere vita bullone per bullone:

Project 75: Dal pollaio alla pista (parte 7) - 1° Prova su strada - Davide Cironi Drive Experience

Lo shakedown è fatto. Adesso la macchina torna dalla Carrozzeria Di Vitale per montare tutti i pezzi mancanti, come i paraurti, specchi, fanaleria, modanature, ma soprattutto per sostituire il cofano seconda serie con cui l’avevamo trovata in favore del suo originale 1° serie con incavo opposto.

Sarà molto esotica, diversa dall’immagine delle 75 più celebri e comuni, senza spoilerino posteriore né parafanghini, con tutta l’estetica delle prime serie e nessun modernismo. Soltanto i cerchi Maxilite 7x15 e tanta tecnica sottopelle.

Rimontata la carrozzeria completa e lucidata la vernice, la nostra 75 tornerà da Campoli per un’ultima messa a punto e un controllo generale post rodaggio per andare poi in pista e vedere se tutto funziona come sperato.

di Davide Cironi

Per salvare questa 75 abbandonata da 20 anni ci siamo fatti aiutare dai migliori professionisti d’Italia, dalle migliori aziende e da sponsor illustri come:

Carrozzeria Di Vitale srl
Campoli Classic Motorsport
Afra Ricambi Alfa Romeo
Maxilite Classic Wheels
Sabelt
CPS Pistoni Speciali
Colombo & Bariani
KONI Shock Absorbers
Weiss
EBC Brakes
Arica Ricambi Alfa Romeo
Supersprint Exhaust Systems
Maxpeedingrods
Arexons
Bacci Trasmissioni meccaniche

TUTTE LE FELPE & T-SHIRT SONO QUI!

ACQUISTA IL LIBRO “1999 -- Insert coin to continue”