VIDEO: Pure sound Ferrari 348 Challange
– Ferrari 348 Challange –
Riscaldamento pre-test con la Challenge “numero zero” costruita prima che nascesse il Ferrari Challenge ufficiale. Ancora oggi sembra in perfetta forma nonostante sia ormai in pensione da decenni. Ve ne racconterò la storia nel test in uscita, per ora godetevi il suono del suo V8:
Dal sito ufficiale Ferrari:
“Il campionato Ferrari Challenge iniziò nel 1993 con la serie italiana ed europea. Fu il modello 348 Challenge che lo tenne a battesimo. Il modello derivava direttamente dalla 348 TB, le modifiche rispetto alla versione base erano piuttosto limitate, un motore potenziato a 320 CV, 20 CV in più della vettura di serie, diverso impianto di scarico, pneumatici “slick”, ossia lisci da corsa, freni modificati e con prese di raffreddamento dinamico specifiche.
Naturalmente le vetture erano dotate del “kit” di elementi di sicurezza comprendente roll-bar a gabbia, cinture di sicurezza a 6 punti, estintore, gancio di traino anteriore e posteriore e interruttore circuito elettrico. Il 1995 fu l’ultimo anno di utilizzo della 348 Challenge, anno in cui fu affiancata dalla F355 Challenge che nel campionato successivo l’avrebbe definitivamente sostituita”.
SCHEDA TECNICA:
Motore | posteriore, longitudinale, 8V 90° |
Alesaggio e corsa | 85 x 75 mm |
Cilindrata unitaria | 425,59 cm3 |
Cilindrata totale | 3404,70 cm3 |
Rapporto di compressione | 10,8:1 |
Potenza massima | 235 kW (320 CV) a 7200 giri/min |
Potenza specifica | 94 CV/l |
Coppia massima | 324 Nm (33 kgm) a 5000 giri/min |
Distribuzione | bialbero, 4 valvole per cilindro |
Alimentazione | iniezione elettronica Bosch Motronic M2.7 |
Accensione | mono, elettronica statica Bosch Motronic M2.7 |
Lubrificazione | carter secco |
Frizione | monodisco |
Telaio | in acciaio con telaietto tubolare posteriore |
Sospensioni anteriori | indipendenti, quadrilateri trasversali, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici a gas, barra stabilizzatrice |
Sospensioni posteriori | indipendenti, quadrilateri trasversali, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici a gas, barra stabilizzatrice |
Freni | a disco |
Cambio | 5 rapporti + RM |
Sterzo | pignone e cremagliera |
Serbatoio carburante | capacità 88 l |
Pneumatici anteriori | P Zero 245-620 ZR 17 |
Pneumatici posteriori | P Zero 265-640 ZR 17 |
Tipo di carrozzeria | berlinetta, spider, 2 posti |
Lunghezza | 4230 mm |
Larghezza | 1894 mm |
Altezza | 1170 mm |
Passo | 2450 mm |
Carreggiata anteriore | 1502 mm |
Carreggiata posteriore | 1578 mm |
Peso | 1360 kg berlinetta, 1370 kg spider, con acqua e olio |
Davide Cironi