VIDEO: Pure sound Ferrari 348 Challange

– Ferrari 348 Challange –

Riscaldamento pre-test con la Challenge “numero zero” costruita prima che nascesse il Ferrari Challenge ufficiale. Ancora oggi sembra in perfetta forma nonostante sia ormai in pensione da decenni. Ve ne racconterò la storia nel test in uscita, per ora godetevi il suono del suo V8:

Pure sound Ferrari 348 Challenge – Davide Cironi Drive Experience

Dal sito ufficiale Ferrari:

“Il campionato Ferrari Challenge iniziò nel 1993 con la serie italiana ed europea. Fu il modello 348 Challenge che lo tenne a battesimo. Il modello derivava direttamente dalla 348 TB, le modifiche rispetto alla versione base erano piuttosto limitate, un motore potenziato a 320 CV, 20 CV in più della vettura di serie, diverso impianto di scarico, pneumatici “slick”, ossia lisci da corsa, freni modificati e con prese di raffreddamento dinamico specifiche.

Naturalmente le vetture erano dotate del “kit” di elementi di sicurezza comprendente roll-bar a gabbia, cinture di sicurezza a 6 punti, estintore, gancio di traino anteriore e posteriore e interruttore circuito elettrico. Il 1995 fu l’ultimo anno di utilizzo della 348 Challenge, anno in cui fu affiancata dalla F355 Challenge che nel campionato successivo l’avrebbe definitivamente sostituita”.

SCHEDA TECNICA:

Motoreposteriore, longitudinale, 8V 90°
Alesaggio e corsa85 x 75 mm
Cilindrata unitaria425,59 cm3
Cilindrata totale3404,70 cm3
Rapporto di compressione10,8:1
Potenza massima235 kW (320 CV) a 7200 giri/min
Potenza specifica94 CV/l
Coppia massima324 Nm (33 kgm) a 5000 giri/min
Distribuzionebialbero, 4 valvole per cilindro
Alimentazioneiniezione elettronica Bosch Motronic M2.7
Accensionemono, elettronica statica Bosch Motronic M2.7
Lubrificazionecarter secco
Frizionemonodisco
Telaioin acciaio con telaietto tubolare posteriore
Sospensioni anterioriindipendenti, quadrilateri trasversali, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici a gas, barra stabilizzatrice
Sospensioni posterioriindipendenti, quadrilateri trasversali, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici a gas, barra stabilizzatrice
Frenia disco
Cambio5 rapporti + RM
Sterzopignone e cremagliera
Serbatoio carburantecapacità 88 l
Pneumatici anterioriP Zero 245-620 ZR 17
Pneumatici posterioriP Zero 265-640 ZR 17
Tipo di carrozzeriaberlinetta, spider, 2 posti
Lunghezza4230 mm
Larghezza1894 mm
Altezza1170 mm
Passo2450 mm
Carreggiata anteriore1502 mm
Carreggiata posteriore1578 mm
Peso1360 kg berlinetta, 1370 kg spider, con acqua e olio

Davide Cironi