IL MOTORISTA: Giancarlo Barbieri ci spiega come funziona il carburatore

Il Carburatore è forse tra i componenti più affascinanti dei motori d’epoca. Il suo compito è quello di alimentare il propulsore miscelando aria e benzina per regalare a chi sta dietro il volante un’esperienza viscerale di comunicazione con il mezzo. Immaginate un uomo che è stato responsabile di questo miracolo meccanico per 40 anni presso gli stabilimenti di Sant’Agata Bolognese, che ha messo a punto i motori di tutte le Lamborghini dalla Miura alla Murcielago e che ancora oggi non riesce a stare lontano dai banchi prova.

Giancarlo Barbieri curò addirittura la messa a punto della Miura Jota voluta da Bob Wallace. Oggi è con me, mentre lavora sul restauro di un V12 trasversale alimentato da quattro carburatori triplo corpo, e mi spiega come funziona questo organo così romanticamente complesso, allo stesso tempo semplice ed essenziale.

Nell’officina Lamborghini Service Crevalcore si respira davvero un’aria unica, che si può trovare solo nel raggio di 30 km da Sant’Agata. Ci sono dentro due Miura seminude, una Countach bianca senza motore, una Diablo SV, una LM 002 elaborata, pezzi di Jarama, Espada, Urraco, di tutto. Sembra di essere in un centro di manutenzione Lamborghini negli anni ’70, complice il fatto che qua dentro si parla il dialetto dei motori.

Io sono stato avvertito da Giancarlo Breveglieri, il titolare dell’officina, solo ieri sera. “Davide domani smontiamo un Miura con Barbieri, se vieni ti faccio vedere”. Avevo altri impegni, devo fare un’altra trasferta due giorni dopo di nuovo in Emilia Romagna, dovrò farmi 4 ore di sonno e 1.600 km, ma stiamo parlando di un dodici cilindri Miura. Quindi parto dopo cena per essere pronto in officina alle 9:00 del giorno successivo. Potrei usare questo episodio per rispondere a qualche profano che ogni tanto mi chiede: “ma ora che ti sei tolto tutti questi sfizi e vivi in mezzo a tutte le auto dei tuoi sogni, non rischi di perdere la voglia”?

Sono andato a dormire e mi sono svegliato con la parola “Miura” bruciata in fronte più a fondo del solito. E non finisce qui.

Davide Cironi

 

Come funziona il Carburatore – Davide Cironi Drive Experience (SUBS)