Iscrizioni aperte per DRIVE EXPERIENCE ACADEMY di Loris Bicocchi e Davide Cironi

Drive Experience Academy – 2018

ISCRIVITI QUI

Torna finalmente la scuola della Messa a Punto che Loris Bicocchi aveva reso celebre durante i suoi anni presso il Nardò Technical Center, guadagnando il velocissimo pilota Marco Apicella e il direttore di DriveExperience.it Davide Cironi, co-fondatore della nuova Drive Experience Academy, che si metterà a disposizione di chiunque voglia imparare i segreti della dinamica del veicolo, per bagaglio personale o per necessità professionale, presso l’Autodromo di Modena.

Loris Bicocchi e Marco Apicella saranno i vostri istruttori in pista, aiutati da Davide Cironi e Francesco Baroni, per formare una nuova generazione di aspiranti collaudatori, piloti e tester, ma anche per affinare le capacità di chi è già inserito nel mondo professionale della guida. Il docente di dinamica del veicolo preparerà le lezioni in aula al seguito delle quali verranno svolte le attività pratiche.

La scelta degli strumenti tecnici per la Drive Experience Academy è ricaduta su una iconica sportiva di casa Mazda, la sempreverde MX-5, riconosciuta dal Team D.E.A. come la perfetta auto scuola per eseguire esercizi di guida fondamentali per la comprensione dei comportamenti dinamici del veicolo.

Le MX-5 in forze alla Drive Experience Academy sono tre 2.0 Sport RF con differenziale autobloccante e assetto regolabile, allestite con gomme Michelin e gli accorgimenti necessari a sviluppare la sensibilità dei candidati (render illustrativi). Verranno testate due auto gemelle, alterando segretamente una delle due con lo scopo di abituare il candidato alle minime variazioni delle regolazioni, insegnandogli così a riconoscere e individuare eventuali difetti nella messa a punto dell’autovettura.

Drive Experience Academy non è dunque l’ennesimo corso di guida sportiva o sicura, ma si rivolge a tutt’altri obiettivi. La sensibilità prima della velocità, per raggiungere poi quest’ultima con una cognizione completamente diversa, che porta con sé anche una grande sicurezza e padronanza dell’automobile. Grazie a tutti i nostri sponsor siamo riusciti a rendere il Corso accessibile, restando su un costo complessivo di 2.900 euro + IVA a partecipante, che comprende tutte le attività dei 3 giorni in pista (escluse solamente le spese di vitto e alloggio, per cui offriamo Hotel convenzionato). Tutti possono iscriversi, per quanto chi ha già una formazione tecnica potrebbe risultare avvantaggiato, non è necessario un titolo di studio specifico per provarci!

I corsi avranno inizio a partire dal primo del 30 aprile/1-2 maggio, fino ai primi di settembre presso l’Autodromo di Modena. Per ogni corso saranno accettati e selezionati non più di 15 iscritti che saranno impegnati per 3 giorni in Autodromo con il nostro Staff per una full immersion totale nel mondo della messa a punto.

 

Opportunità lavorative e sbocchi nel mondo del MotorSport: era il nostro sogno, è il sogno di tutti voi che state leggendo fino a qui. Loris Bicocchi Academy, quando era una stimata realtà conosciuta principalmente dagli addetti ai lavori e senza la risonanza mediatica che ha oggi Drive Experience Academy, valse un accesso al mondo dell’automobilismo a oltre 20 candidati, che continuano a portare avanti le proprie carriere nate sotto il sole pugliese di Nardò. La Scuola darà ai suoi candidati la possibilità di avvicinarsi non solo al mestiere del Collaudatore, del Tecnico, del Pilota, ma anche a quello del Giornalista automobilistico. Tutti i nostri sponsor e tutte le aziende con cui la Academy e i suoi membri collaborano hanno e avranno gli occhi aperti su di voi.

Dallara Stradale: La prima prova in pista – Davide Cironi Drive Experience (SUBS)

(In questo video tre dei cinque uomini che compongono il Team Drive Experience Academy)

Insomma, se vuoi provarci, se il tuo sogno è quello di fare della tua passione un mestiere e vuoi accelerare i tempi più possibile, questa potrebbe essere la strada giusta per te, al costo di un qualsiasi altro corso di guida sportiva o sicura, con margini di apprendimento ben più focalizzati alle opportunità di lavoro che al solo divertimento.

E se non ci riuscirai o se ti interessa solo arricchire il tuo bagaglio personale, ti resterà per sempre il ricordo di aver trascorso 3 giorni indimenticabili a suon di guida e tecnica, con professionisti e altri appassionati come te, che parlano la tua stessa lingua.

COMPILA IL MODULO DI ISCRIZIONE

ISCRIVITI QUI

 

Dal comunicato stampa ufficiale di Mazda Motor Italia:

 

La MX-5 sarà la vettura scuola della Drive Experience Academy

Loris Bicocchi, Davide Cironi e Marco Apicella si avvarranno della Mazda MX-5 per insegnare l’arte della messa a punto automobilistica.

Roma, 26 marzo 2018: La Mazda MX-5, iconica roadster della Casa giapponese e punto di riferimento degli appassionati per piacere di guida e reattività della dinamica di marcia, sarà la vettura scuola della Drive Experience Academy di Loris Bicocchi e Davide Cironi, i cui corsi si terranno da aprile a settembre presso l’Autodromo di Modena.
La più autorevole scuola di formazione per piloti e collaudatori in Europa e unica in Italia ha scelto la MX-5 perché il suo patrimonio tecnico, la trazione posteriore, la perfetta ripartizione di pesi tra asse anteriore e posteriore, il baricentro, le sofisticate sospensioni interamente regolabili la rendono la vettura perfetta per affinare la sensibilità di guida dei futuri piloti e collaudatori. Grazie alla reattività e all’intuitività della Mazda MX-5, gli allievi della Academy impareranno a conoscere e distinguere anche le più piccole sfumature e variazioni nel comportamento dinamico della vettura.
La scuola, nata nel 2009 come Loris Bicocchi Academy dal nome del suo fondatore, celebre collaudatore di Lamborghini, Bugatti, Pagani, Koenigsegg, Dauer, Dallara, cresciuto a Sant’Agata Bolognese sulle orme di Bob Wallace e Stanislao Sterzel, padri delle mitiche Miura e Countach, riaprirà i battenti con la collaborazione di Davide Cironi e il nome di Drive Experience Academy, offrendo la possibilità a 15 allievi per corso (italiani ed esteri) di imparare l’arte della messa a punto e del collaudo sulla pista dell’Autodromo di Modena. A fianco di Loris Bicocchi ci saranno due grandi professionisti, Marco Apicella, ex-pilota di F1, collaudatore ed istruttore, campione di Formula Nippon e Davide Cironi, direttore di ‘‘Drive Experience“ uno dei magazine più seguiti d’Italia per l’automobile sportiva d’epoca e moderna, simbolo di un movimento motoristico rinascente che sta facendo riscoprire all’Italia il piacere di possedere e ammirare un’automobile sportiva, ideale che Mazda incarna perfettamente con la MX-5.

Drive Experience Academy apre sia agli appassionati che vogliono imparare a comprendere la dinamica della vettura per puro piacere personale o nella speranza di diventare un giorno collaudatore: quella particolare figura che conosce i segreti più reconditi della guida e che sviluppa la capacità di entrare in simbiosi con l’auto, riuscendo così a interpretare ogni comportamento della vettura per guidare il lavoro di ingegneri e meccanici nell’individuazione e risoluzione di problematiche tecniche. Ma la Academy apre anche ai professionisti già inseriti nell’ambiente del collaudo o del pilotaggio, desiderosi di ampliare le proprie competenze avvalendosi di uno dei migliori collaudatori attualmente in attività oggi; Loris Bicocchi, padre di vetture iconiche quali la Bugatti EB110, Veyron e Chiron, Pagani Zonda, Koenigsegg, Dauer Porsche 962 Le Mans, Dallara Stradale e moltissime altre.
La MX-5 è la massima espressione della filosofia costruttiva di Mazda che pone al centro il pilota nella costante ricerca della perfetta unione tra uomo e macchina. Mazda è orgogliosa di mettere a disposizione il meglio della propria tecnologia ingegneristica in questa partnership che servirà a formare una nuova generazione di collaudatori e professionisti della guida di domani.

Drive Experience Academy – Loris Bicocchi e Davide Cironi – 1° Corso (SUBS)