Interviste

SPECIALE: La storia dell’avventura Alfa Corse nel DTM con tutti i protagonisti

Le 155 V6 TI nella famosa gara DTM di Zolder 1993

Poche storie nelle corse moderne sono state così affascinanti come gli irripetibili anni di Alfa Corse nel DTM e ITC, dall’esordio vittorioso del Team tutto italiano nel 1993 in terra tedesca, fino all’abbandono del mondiale nel 1996 con l’amaro in bocca. Cosa permise agli uomini della 155 V6 TI di imporsi contro il colosso Mercedes in casa loro? Cosa li costrinse poi a troncare dopo quattro anni di sviluppo una vettura più avanzata delle coetanee Formula 1? In questo documentario speciale di 52 minuti ci raccontano la storia unica di quel Campionato i suoi protagonisti:

La storia di Alfa Corse nel DTM con tutti i protagonisti - di Davide Cironi (SUBS)

Per chi volesse approfondire ognuno di questi personaggi incredibili che abbiamo avuto la fortuna e il privilegio di intervistare, indichiamo i servizi approfonditi che sono disponibili sul nostro sito. Partiamo da Antonio Tomaini, il quale libro “Non ti guiderò mai” è stato anche edito da Drive Experience Editore e si è confermato nel 2018 il best seller numero 1 di Amazon motori. Di seguito la prima delle sue interviste “Tomaini Racconta“:

Tomaini Racconta: La lunga strada verso l’ufficio di Carlo Abarth

Continuiamo con Sergio Limone, uomo Abarth e padre di vetture leggendarie come Lancia 037, Delta HF Evoluzione, Alfa 155 GTA e appunto 2.5 V6 TI. Le sue interviste partono proprio dalle vetture rally anni ’70/’80/’90 e offrono dei rari retroscena che invitiamo tutti voi appassionati ad approfondire:

Limone Racconta: Perché Lancia abbandonò i Rally quando era all’apice

I due piloti Nicola Larini e Alessandro Nannini furono tra i primi ad essere intervistati ormai 4 anni fa, quando il progetto del format “Racconta” era appena nato in Drive Experience. La qualità non era quella di oggi, ma la passione e la voglia di fare erano al primo posto.

Intervista a Nicola Larini - Davide Cironi
Intervista ad Alessandro Nannini - Davide Cironi

Pier Guido Castelli, oggi consulente di Sabelt, è stato davanti le nostre telecamere non molto tempo fa, parlando anche e soprattutto della questione Senna in Ferrari. Ecco la sua intervista:

“Senna voleva venire in Ferrari, a qualunque costo” ci racconta l’Ing. Castelli

E stiamo ora lavorando sulle interviste complete di Pino D’Agostino, geniale motorista che ha sul suo curriculum due dei motori più carismatici e importanti della storia: il V6 DTM/ITC e il primo V10, quello usato sulla 164 PROCAR e poi negli anni d’oro della F1 Ferrari moderna, insieme al grande Michael Schumacher, e di Claudio Chierici, quello che oggi definiremmo Team Principal, di quell’avventura assolutamente unica che fu Alfa Corse nel Deutsche Tourenwagen Masters. Arrivano. Nel frattempo: tanti auguri di un buon Natale 2018 da tutti noi di Drive Experience.

di Davide Cironi

Alfa Romeo 155 DTM (ITC 1996) - Davide Cironi - Drive Experience

ACQUISTA ONLINE T-SHIRT E POSTER della 155 DTM/ITC!

ACQUISTA IL LIBRO DI ANTONIO TOMAINI “NON TI GUIDERO’ MAI”