(VIDEO) Forghieri racconta: Enzo Ferrari e la 250 GTO

Mauro Forghieri

Mauro Forghieri è un nome che ogni appassionato di motori vissuto negli ultimi sessant’anni deve conoscere per forza. A differenza di altri personaggi di profondo interesse che abbiamo conosciuto nella nostra serie di interviste “Racconta”, Forghieri è stato spesso in vista durante i suoi anni Ferrari, non raramente come portavoce diretto della Scuderia di Formula 1 e famoso per i suoi modi sportivi che gli valsero il soprannome di “Furia”. Lo direste ascoltandolo in questa prima intervista?

Forghieri Racconta: Enzo Ferrari e la 250 GTO – Davide Cironi Drive Experience

In occasione del suo ottantaquattresimo compleanno, nonostante queste interviste siano state girate nell’agosto 2017, pubblichiamo dunque la prima puntata della serie “Forghieri Racconta” che va ad aggiungersi a tanti suoi ex-colleghi che hanno già avuto il loro spazio su Drive Experience.it e che, speriamo davvero, verrà poi raggiunto da tanti altri ancora.

Mauro Forghieri

Mauro Forghieri

In un periodo storico che vede Ferrari come una realtà talmente affermata da essere data per scontata, è sempre bene ricordare con accuratezza cosa veramente è la Ferrari, tramite gli uomini che erano lì già mezzo secolo fa, a prendere l’umido che viene su dalla terra nelle sere modenesi, a respirare quell’aria carica di benzine speciali e sentire in faccia il vento leggero che ti accoltella le guance al tramonto su Fiorano.

Mauro Forghieri

Sentiamoci fortunati ad avere la possibilità di ascoltare queste interviste in presa diretta, perché l’intera generazione precedente a quella dell’ingegner Forghieri, di Tomaini, di Materazzi, di Gandini, di Stanzani e i tanti altri che abbiamo avuto il privilegio di incontrare, è passata via lasciando pochissime testimonianze in prima persona. Parlano per loro quello che hanno fatto e lasciato al mondo dell’Automobile, ma provate a immaginare quante storie e quanti dettagli, quante espressioni e quante curiosità sono andate perse per sempre.

Mauro Forghieri

Dunque preparatevi, noi faremo del nostro meglio per farveli conoscere tutti da vicino nelle prossime pubblicazioni. Continuiamo intanto con Mauro Forghieri, per altre puntate stracolme di storie incredibili come quella della 250 GTO ad 11 cilindri che corse al Nurburgring (sono stato l’unico a pensare che il Chirurgo ha fatto al cuore del giovane figlio la stessa cosa che fecero i meccanici al basamento della GTO)?

di Davide Cironi

Mauro Forghieri

Mauro Forghieri

ACQUISTA IL LIBRO “I DIARI DELLA MIURA NERA”