VIDEO: Mazda RX7 – Come va un esemplare perfettamente originale?

MAZDA RX7

Siamo abituati a vederle (e sentirle) dopo pesanti e violente elaborazioni, estetiche e meccaniche, data la rarità di esemplari sfuggiti alla moda di Fast & Furious. Ci voleva la Casa Madre, tramite la divisione di Mazda Switzerland, per trovare la macchina perfetta, aiutata solo da un treno di gomme moderne e perfette per una vettura così sofisticata. Non mi restava che portare anche lei sul mio Nurburgring personale.

Mazda RX7: Come va un esemplare perfettamente originale? – Davide Cironi Drive Experience

Test diverso dal solito, con apparente meno adrenalina forse. La RX7 è stata con me per parecchi giorni, soli soletti, prima di tornarsene in Svizzera con meno gomme addosso e molto lontana dalla sua comfort zone di auto da collezione o, come le chiamano oggi, Garage Queen.

MAZDA RX7

Penso che se avesse avuto una linea di scarico meno soffocante avrei avuto veramente grosse difficoltà a darla indietro, perché so bene che rumore fa un rotativo stappato e, se parliamo di roba corsaiola, c’è proprio poco di meglio. Con quella nota acida e strizzata che regala un Wankel, sfiderei chiunque a non godere.

MAZDA RX7

MAZDA RX7

La RX7 però, ho scoperto, è tutt’altro che una macchina sguaiata e stridula come ce l’ha fatta sempre apparire un certo genere di cultura automobilistica, quella da adesivi sulle fiancate, alettoni utili solo se preceduti da allestimenti da “cento testoni sotto al cofano” e neon a illuminare il sottoscocca.

MAZDA RX7

MAZDA RX7

L’ho trovata invece una macchina raffinata e adatta a intenditori di guida, prima che di tecnica meccanica. Soprattutto questa mancanza di colonna sonora, mi ha lasciato riflettere meglio sulla sua dinamica e su quanto bene ha risposto ad ogni mia singola provocazione. Da quando c’è Drive Experience Academy poi ho trovato un gusto imprevedibile nell’ascoltare ciò che la macchina ha da dirmi, ho capito meglio cosa voglio da uno schema di sospensioni e da un abbinamento di pneumatici.

MAZDA RX7

Dunque una macchina come la RX7, sulle mie strade, dove so come risponde una Huracan Performante, una 911, una 4C, una Delta, una Maserati Coupé o una NSX, è stata terapeutica. Che macchina sorprendente.

di Davide Cironi

MAZDA RX7

SHOP UFFICIALE DRIVE EXPERIENCE

Tutte le felpe e T-shirt sono qui!