LanciaAbarth

Lancia Rally 037: La migliore Gruppo B stradale da guidare? – TEST di Davide Cironi

Questa è la terza Lancia Rally 037 che mi succede di provare, dopo una Stradale negli USA e la Gr.B ex ufficiale Rohrl. L’ultima in qualche modo è stata anche quella che mi sono goduto di più, come speravo, proprio perché ho avuto una giornata intera per conoscerla a fondo, in diverse condizioni e andature.

Il confronto con “le altre” è stato molto più accentuato dal fatto che il giorno precedente avessi provato per la prima volta una Peugeot 205 T16 Stradale. Il risultato non è per niente scontato, almeno dal mio punto di vista. Erano auto talmente originali e piene di carattere, da non diventare facilmente standardizzabili.

La cosa più saggia da fare è non giudicare prima di aver sperimentato al massimo. Adesso ne manca ancora qualcuna, prima di poter dire davvero quale del gruppetto sia la mia preferita.

Lancia Rally 037: La migliore Gruppo B stradale da guidare? - Davide Cironi Drive Experience

Ci vorrà davvero qualcosa di speciale per farmi togliere dalla testa che sia lei la migliore da guidare nel mondo reale, non nelle Prove Speciali del Gruppo B e in un Mondiale Rally. Se vi incuriosisce la storia di questa vettura (e se non la sapete già a memoria) vi consigliamo di dare uno sguardo all’intervista che abbiamo fatto con suo papà Sergio Limone qualche anno fa, la trovate a fondo pagina.

di Davide Cironi

ACQUISTA I LIBRI DELLA COLLANA DRIVE EXPERIENCE

TSHIRT UFFICIALI DRIVE EXPERIENCE

Limone Racconta: Perché Lancia abbandonò i Rally quando era all’apice