Pagani

Pagani Zonda R: La prova in pista a Imola – Davide Cironi

Ricordo bene che quando guidai la Zonda F Club Sport c’era appena stata pioggia. Passi l’intera sequenza di giorni o settimane ad aspettare il momento in cui ti chiuderai la portiera sfiorando la spalla sinistra per essere finalmente solo con una Zonda F e per terra è umido. Fu una sorpresa gigantesca, quanto è cattiva la Zonda. Lo dissi, che non mi aspettavo quella ferocia, quelle gomme posteriori giganti che volevano saltar fuori dalla strada ad ogni pressione del gas.

Non avevo bisogno di innamorarmi della Zonda, ma di sicuro mi serviva sentire quel suono e quella violenza nella mia schiena per comprenderla fino in fondo. E questo l’abbiamo fatto. A quanto pare però io che mi avvicino ad una Zonda scateno pioggia anche in piena estate… E quel poco tempo a disposizione diventa meno della metà, ci puoi scommettere sulla legge di Murphy quando si tratta di queste opportunità.

Da me con la tuta e il casco in mano che guardo verso il cielo grigio di Imola il 10 giugno 2021, facciamo un passo indietro. Sta andando in onda su MotorTrend un nuovo format prodotto da noi di Drive Experience, che si chiama “Le Regine” e racconta la storia di alcune tra le più significative automobili sportive di sempre. In una puntata di questa serie TV si parla della Zonda. Una macchina senza tempo, come disse qualcuno, ma che pochi sanno essere stata costruita da meno persone di quante dita ha una mano.

Questo, oltre al fatto di essere la più giovane tra le 6 vetture trattate nella trasmissione, la poneva in una situazione di “svantaggio” rispetto alle altre. Alcune di queste creature mitiche erano state costruite da grandissime aziende, da affermatissimi ingegneri e tecnici tra i più importanti al mondo, dunque a raccontare la loro storia ci sono tante autorevoli voci. In alcune puntate poi ci sono sia la versione stradale che quella da corsa…

La puntata della Zonda ospita Horacio Pagani che l’ha concepita e Loris Bicocchi che l’ha convertita in guida. Mancava un po’ di minutaggio per raggiungere gli altri episodi e io non ringrazierò mai abbastanza di aver avuto questo “problema”.

Pagani Zonda Revolución: La prova in pista a Imola - Davide Cironi Drive Experience

Non perdetevi “Le Regine” in onda dal 5 luglio!

di Davide Cironi

ACQUISTA IL LIBRO “I diari della Miura nera”

TUTTE LE T-SHIRT UFFICIALI – CLICCA QUI

 

Pagani Zonda F (ClubSport 650 cv) – la migliore della stirpe?