I Vostri Articoli

Mini Challenge: Battaglia a Paul Ricard – G.Torelli in vetta alla classifica

Vive la France! Tappa d’oltralpe per la Mini Challenge Italia, sul circuito del Paul Ricard per il secondo round della stagione.

Arrivo da una vittoria in Gara 2 ad Imola, quindi sono carico e determinato a portare a casa un buon piazzamento. La pista? mai vista. solo qualche giro su Assetto Corsa, ma niente di più. La struttura dell’Autodromo è impressionante, imponente, super tecnologica e sicurissima. Si percepisce l’arrivo della Formula 1 a metà di giugno.

Nelle libere era importante cercare di conoscere la pista, che non è assolutamente facile, tante curve molto ampie che chiudono alla fine, ed impegnano la macchina soprattutto sull’anteriore. Il sottosterzo è un problema per la gara, quindi è importante capire come guidare la vettura senza strafare. Terzo tempo nelle libere 1 e secondo tempo nelle libere 2.

Prima di addormentarmi, un bicchiere di Sambuca (la cabala va sempre rispettata!) e guardo altre 1000 volte il best lap delle libere per cercare di capire dove migliorare ancora. Ci ho pensato tutta notte, poi il pensiero di provare a fare meno strada sacrificando l’ingresso di curva, ha pagato. Arriva così la prima POLE POSITION (non in questi video).

Gara 1, ho fatto da lepre, coast to cost. In testa dal primo all’ultimo giro, con Rangoni e Sandrucci a meno di un secondo. gara a ritmo di qualifica ancora.

Gara 2, tutt’altro scenario. La forte pioggia ha condizionato molte categorie prima di noi, e ci ha costretto a ritardare la partenza di qualche ora. Parto dall’ottava piazza (per via della griglia invertita dei primi otto determinata dall’arrivo di gara 1), e in regime di Safety Car causa pista bagnata.

Davanti a me ho i rivali in campionato, Rangoni e Sandrucci. L’importante è arrivare in zona punti e non fare danni. In realtà, i primi giri di gara sembrava di essere in guerra, contatti da tutte le parte, sportellate, bussate e macchine ovunque. Ma quanto è stato bello lottare, sorpassare e cercare di evitare contatti. Un contatto con Alcidi al primo giro, ha causato un penalità di 5 secondi inflittami a fine gara. In ogni caso, ho chiuso in terza posizione, che mi ha permesso quindi di conquistare la vetta della classifica generale. Sandrucci ora insegue con 3 punti di svantaggio. Prossima tappa: Misano Adriatico il 15-16 giugno!

di Gabriele Torelli

 

TUTTE LE T-SHIRT UFFICIALI IN VENDITA QUI!

ACQUISTA IL LIBRO DI GIAN LUIGI PICCHI SU AUTODELTA